• 1
  • > Inizio
  • Eterogeneità / Dichiarazione di principio

Eterogeneità / Dichiarazione di principio

Eterogeneità

L'umanità è composta da donne e uomini di pari dignità. Questa umanità deve tutto il suo sviluppo, le sue scoperte, le sue ricchezze, i suoi valori, il suo passato, il suo presente e il suo futuro a questi due generi.

Questa osservazione s'impone come una prova chiara ed assoluta.

Nel 1882, quasi 140 anni fa, una prima donna, Maria Deraismes, fu iniziata in una loggia maschile e fu finalmente nel 1893 che venne creata la prima loggia mista al mondo, che diede presto vita all'Obbedienza mista internazionale Il Diritto Umano.

Dichiarazione di principio

Le Logge Rispettabili

  • AMOUR ET TOLERANCE all'Oriente di Ginevra
  • LE CHANT DU MONDE all'Oriente di Ginevra
  • DENDERAH all'Oriente di Saint-Maurice
  • LOYAUTE all'Oriente di Neuchâtel
  • HORUS all'Oriente di Montreux
  • INDULGENCE all'Oriente di Losanna
  • OUROBOROS all'Oriente di Bellinzona
  • ISIS+OSIRIS all'Oriente di Zurigo

dichiarano di costituirsi in Grande Loggia sotto il nome di Grande Loggia Mista Svizzera (G∴L∴M∴S∴).

Convinti che il metodo di lavoro massonico rappresenti uno dei migliori strumenti di miglioramento umano, adottano la seguente dichiarazione di principi:

La G∴L∴M∴S∴ afferma l'uguaglianza dell'Uomo e delle Donna.

La G∴L∴M∴S∴ è composta da Liberi-Muratori, uomini e donne uniti senza distinzione di ordine razziale, etnico, filosofico o religioso. La G∴L∴M∴S∴ s'impone, al fine di raggiungere tale obiettivo, un metodo rituale e simbolico, attraverso il quale i suoi membri costruiscono il loro tempio in gloria del G∴A∴D∴L∴U∴ [Grande architetto dell'universo] e/o al perfezionamento dell'Umanità.

Rispettosi di tutte le credenze relative all'eternità o alla non-eternità della vita spirituale, i suoi membri cercano, soprattutto, di raggiungere sulla terra e per tutti gli esseri umani il massimo sviluppo morale, intellettuale e spirituale che è possibile per tutti raggiungere in una società fraternamente organizzata.

La G∴L∴M∴S∴ è costituitadalle Logge miste dei tre Gradi Simbolici, libere e sovrane, che hanno deciso di aderirvi e si sono impegnate a rispettarne i Regolamenti Generali.

La G∴L∴M∴S∴ non professa alcun dogma. Lavora, attraverso Elementi, alla ricerca della Luce. Ecco perché nelle Logge, le discussioni o i dibattiti relativi a questioni sociali, politiche o religiose non possono, in ogni caso, avere altro scopo che quello di illuminare i membri e permettere loro di adempiere, con maggiore conoscenza dei fatti, il loro dovere di Massoni.

La G∴L∴M∴S∴∴S∴ riconosce i principi e i metodi di lavoro di tutti i riti massonici.

Le Logge della G∴L∴M∴S∴ si riuniscono in Congresso una volta all'anno per regolare le modalità della sua organizzazione.

Così scritto a Losanna il 24 febbraio 1999.

Approvato dall'assemblea costituente delle Logge a Berna l'8 maggio 1999, e completato il 1° giugno 1999.

La G∴L∴M∴S∴ riconosce i principi e i metodi di lavoro di tutti i Riti massonici.

Le Logge della G∴L∴M∴S∴ si riuniscono in Convento, almeno una volta all’anno, in sessione ordinaria per gestire le modalità della sua organizzazione.